Il recupero di energia e vitalità è un percorso non sempre veloce ed intuitivo ed volte nasconde problematiche di natura non solo neurologica ma anche metabolica o osteo-articolare.
Soprattutto dopo un’infezione prolungata, un trauma articolare o un periodo di surmenage, l’organismo è debilitato ed il recupero delle energie fisiche e mentali può risultare più difficile o limitato.
Ecco che è importante rivolgersi ad un centro medico specializzato dove poter eseguire esami idonei e seguire consigli terapeutici specifici.
Inolte, è importante non sottovalutare piccoli segnali che l’organismo manifesta ( dolori e contratture muscolari prolugate, cefalea, epigastralgia, gonfiore addominale o ritenzione idrica agli arti ), in modo da approfondire sempre un’eventuale patologia.
Una volta escluse patologie di rilievo, è importante permettere all’organismo di rinnovarsi e ritrovare l’energia basilare per svolgere in normale tranquillità le attività lavorative e di normale routine quotidiana; se permane, comunque, uno stato di malessere o di eccessiva stanchezza o debolezza si può ricorrere anche a terapie fisioterapiche innovative che permettono un più veloce recupero ed una forte riequilibrio energetico.
Infatti, è possibile provare con sedute di massaggio frontale con la sonda specifica di Human-Tecar a livello della zona fronte-viso, per permettere una vasodilatazione adeguata ed un aumento della velocità sanguigna e riequilibrare le onde cerebrali e ritrovare una una più armonica e distensione dell’attività cerebrale.
La Tecarterapia negli ultimi anni è diventata sempre più popolare e questa tecnica riabilitativa usata soprattutto per trattare lesioni da traumi, infiammazioni ma anche problemi estetici come adipe localizzato e ritenzione, può essere utilizzta anche per un recupero energetico da surmenage.
La Tecarterapia, chiamata anche solamente Tecar (Trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una moderna terapia molto apprezzata e utilizzata negli ultimi anni in quanto si è mostrata particolarmente efficace nell’eliminare dolore e infiammazione a carico di articolazioni, muscoli e colonna vertebrale provocando un netto migliramento del micro-circolo e permettendo una veloce auto- guarigione, stimolando il processo riparativo e rigenerativo.
Il trattamento per recupero di energia e vitalità prevede, quindi, un trattamento anti-stress, un recupero del sonno notturno, un recupero di vitalità, un trattamento di prevenzione delle cadute negli anziani, una diminuzione del dolore e delle contratture ed un miglioramento di equilibrio, stabilità e vitalità.