A cosa serve l’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici?
L’Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici è un esame ecografico che permette di studiare la struttura dei vasi arteriosi e di riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di chiusura ( stenosi ). L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi.
L’ecocolordoppler TSA viene richiesto dai medici di base e specialisti per l’inquadramento di un paziente a seguito di ictus o TIA ( Attacco Ischemico Transitorio ) e per la diagnosi di aneurisma. Viene utilizzato anche per lo screening di pazienti con fattori di rischio quali: ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, fumo, sindrome dismetabolica, sovrappeso, obesità.
Che cos’è l’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici?
L’Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici (TSA) è un esame utilizzato per studiare e monitorare i vasi sanguigni che nutrono le strutture del capo, e per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari. E’ una metodica semplice e non invasiva.
Come si svolge l’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici?
L’Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici non comporta alcuna difficoltà per il paziente e si svolge come una qualsiasi ecografia.
Durata dell’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici
L’Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici dura mediamente 20 minuti.
Preparazione per l’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici
L’Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici non prevede alcuna preparazione.
Controindicazioni dell’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici
L’esecuzione dell’Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici non ha alcuna controindicazione.