ACIDO IALURONICO e COLLAGENE: COSA SONO ?
L’ACIDO IALURONICO è una molecola che è presente naturalmente nel nostro corpo e viene prodotta dai fibroblasti, cellule atte ad idratare i tessuti, dando loro turgore e plasticità.
E’ una molecola glicosidica responsabile del grado di idratazione, turgidità e plasticità del derma; è la sostanza che conferisce alla pelle l’aspetto soft.
Con il passare del tempo la quantità di acido ialuronico presente nell’organismo tende a diminuire: da qui inizia l’invecchiamento della cute con la comparsa delle rughe e la perdita di elasticità dei tessuti, e quindi anche quelli delle articolazioni. L’acido ialuronico assorbe acqua, la trattiene e la rilascia in base al fabbisogno dell’organismo e dunque mantiene la giusta idratazione e umidità dei tessuti; inoltre, questa molecola lubrifica le articolazioni.
Inoltre le proprietà dell’acido ialuronico non finiscono qui: questa sostanza ha una funzione protettiva grazie alla propria struttura reticolare e funziona da filtro nei confronti delle sostanze tossiche per i tessuti. Ha anche un’azione anti-infiammatoria e cicatrizzante, migliorando la riparazione dei tessuti danneggiati.
L’acido ialuronico oggi viene prodotto industrialmente da colture batteriche ( all’inizio si ricavava da fonti animali, in particolare dalle creste di gallo).
In medicina estetica viene usato di solito come filler per gli inestetismi della cute del viso, collo e labbra ed anche per gli inestetismi delle mani, braccia ed addome. Inoltre viene usato in oftalmologia per la produzione di lacrime artificiali nel trattamento della sindrome dell’occhio secco, per curare lesioni ed infiammazioni dei tessuti e come umettante e lubrificante per le articolazioni, nel qual caso viene iniettato localmente a livello intra-articolare.
Il COLLAGENE è una proteina che forma le fibre connettive nel derma e, dal punto di vista estetico, dà alla cute l’aspetto di compattezza. Il collagene è una proteina di sostegno del derma, come se fosse una trama che fa da supporto.
In medicina estetica ci sono numerosi trattamenti che prevedono l’uso di collagene e/o di acido ialuronico.
Ad esempio la mesoterapia low-dose prevede l’utilizzo del collagene omeopatizzato ( low-dose ) che può essere iniettato nelle rughe, nelle zone limitrofe e secondo punti di agopuntura, conferendo alla cute un aspetto più tonico e sostenuto; mentre l’acido ialuronico può essere utilizzato come filler a livello locale iniettandolo direttamente nella ruga o nelle labbra con la tecnica dell’incannulazione e della scarificazione.
Esiste poi un altro metodo, altrettanto efficace ( che non prevede l’uso di aghi ) per far assorbire l’acido ialuronico che è quella del Led- Infrared Facial Massage all’acido ialuronico ed estratti di vitamine effettuato con un Led -Infrared Medical Device, un dispositivo approvato dalla NASA che attraverso un massaggio apposito sul viso permette di veicolare i sieri a base di vitamine ed acido ialuronico e di stimolare la produzione endogena di collagene e di acido ialuronico, stimolando i fibroblasti all’autoproduzione.
Bastano qualche seduta ( da 5 a 10 ) per ottenere effetti sorpendenti ed un miglioramento della tonicità della cute del viso del 75%.